Search results for " Tardo medioevo"
showing 8 items of 8 documents
Variabilità morfometrica delle popolazioni della Sicilia occidentale, dal Mesolitico al Tardo Medioevo
2011
Presentazione
2018
Si presenta il volume di Calogero Ridulfo mettendo maggiormente in evidenza le notizie che arricchiscono la conoscenza del patrimonio artistico dell'ultimo scorcio del Medioevo a Corleone quando vi operavano importanti pittori, da Tommaso De Vigilia a Pietro Ruzzolone, affiancati da altri abili artisti ora sottratti dall'oblio The volume by Calogero Ridulfo is presented, highlighting the news that enriches the knowledge of the artistic heritage of the last part of the Middle Ages in Corleone when important painters worked there, from Tommaso De Vigilia to Pietro Ruzzolone, alongside other skilled artists now stolen from oblivion
Beatrice Rosso Spatafora e i Luna (XV secolo)
2011
Beatrice Rosso Spatafora, contessa di Sclafani e signora di Caltavuturo, sposa in prime nozze Carlo Luna conte di Caltabellotta e, dopo aver ottenuto la sentenza di nullità del matrimonio per impotentia coeundi del marito e la dispensa per la consanguineità, sposa l’ex cognato Sigismondo Luna. Attraverso le vicende legate al duplice matrimonio, il saggio dà un contributo alla ricostruzione della storia di una famiglia, i Luna, che, per il ramo insediatosi in Sicilia alla fine del XIV secolo, è ancora poco nota. Beatrice Rosso Spatafora, countess of Sclafani and Lady of Caltavuturo, first married Carlo Luna, earl of Caltabellotta. After obtaining the annulment of this marriage on the grounds…
Sciacca tra XIV e XV secolo: uno spaccato di vita nel Castello Nuovo
2011
Il saggio, attraverso l'esame di un inventario inedito della metà del XV secolo, ricostruisce uno spaccato di vita medievale nel castello nuovo di Sciacca, costruito da Guglielmo Peralta, conte di Caltabellotta, e ripercorre la storia dei signori di Sciacca che nel castello hanno risieduto nel XIV e XV secolo, i Peralta e i Luna.
Repertoriazione elettronica: un'applicazione alle fonti normative siciliane
2011
Il saggio illustra lo stato delle testimonianze relative alle fonti normative siciliane, gli obiettivi che si prefiggeva il progetto "Fonti normative del regno di Sicilia nel tardo Medioevo: repertoriazione e edizioni digitali" e le metodologie utilizzate per realizzarlo. Il saggio riporta, inoltre, un'esemplificazione del prodotto finito, un database, in cui sono schedate le fonti normative siciliane edite ed inedite.
Pietro Luna: uomo di Chiesa, di potere e arbitro delle sorti familiari
2012
Le vicende familiari e patrimoniali dei Luna nel XV secolo appaiono seguite quasi indirizzate nei momenti decisivi dal presule di famiglia, Pietro, arcivescovo di Messina, secondogenito del conte di Caltabellotta, Antonio Luna, e di Beatrice Cardona. Pietro è il punto di riferimento dei fratelli Carlo e Sigismondo e interviene in più occasioni in loro aiuto, a causa delle difficoltà economiche e delle contese fra i due, acquistando con vendite-prestito i loro beni immobili; gestisce, così, prima indirettamente poi direttamente assumendone il controllo, il patrimonio familiare. Il Luna per un breve periodo è dominus di Sambuca e Bivona e amministratore della contea di Caltabellotta. Impegnat…
Il monastero di Santa Maria delle Giummare di Sciacca tra XIV e XV secolo
2018
Il saggio si propone di ricostruire la storia tardomedievale del monastero di Santa Maria delle Giummare di Sciacca chiarendo la questione del carattere duplice del cenobio, fondato come priorato cluniacense ad opera di Giuditta, sorella di Ruggero II. L’analisi delle pergamene del tabulario di Santa Maria delle Giummare, unitamente allo studio dei fondi dell’Archivio di Palermo e dei registri notarili della sezione dell’Archivio di Sciacca, ha permesso di indagare la storia femminile del monastero benedettino e i rapporti con le Valverdensi di Caltabellotta che popolarono il cenobio a partire dal 1401 per volontà di Bonifacio IX. The essay aims to reconstruct the history of Santa Maria del…
Una fonte dalle molteplici valenze e chiavi di lettura: il testamento nel tardo Medioevo siciliano
2019
Attraverso l’esame di testamenti editi e inediti dell’aristocrazia siciliana, il saggio si propone di illustrare le diverse chiavi di lettura offerte da questa tipologia di fonte che permette di ricostruire elementi biografici, rapporti familiari, religiosità personale, aspetti economici, sociali e geografici. Verranno messe in luce le principali caratteristiche e le costanti dei testamenti in modo da fornire gli strumenti per la lettura e lo studio di questo tipo di fonte. Ricchissimo di dati, il testamento, specchio del vissuto e della morte, espressione della finitezza umana, offre speranze di redenzione mediante i legati pro anima e i legati pro malis ablatis incertis, ma, al contempo, …